Translation coming soon!
I PROGETTI
• PROGETTO “LE VIE DELL’IMPERO” – AREA VENETO, edizioni 2016-2017, iniziativa di valorizzazione del patrimonio medioevale del Veneto (Tirolo austriaco, Sud Tirolo e Trentino) attraverso la realizzazione di pubblicazioni e visite guidate. Enti promotori: Associazione Città Murate del Veneto, Regione Veneto.
• PROGETTO “LE VIE DELL’IMPERO” – AREA TIROLO STORICO, edizioni 2014-2016, iniziativa di valorizzazione del patrimonio medioevale del Tirolo storico (Tirolo austriaco, Sud Tirolo e Trentino) attraverso la realizzazione di pubblicazioni e visite guidate. Enti promotori: Associazione culturale “I Tesori del Tirolo storico”, Regione Trentino – Alto Adige, Euregio “Tirolo-Alto Adige-Trentino”.
• CONCORSO INTERNAZIONALE “SALIERI-ZINETTI”, Verona-Mantova, 21 edizioni (anni 1996-2016), progetto e organizzazione del Concorso internazionale di musica da camera. Enti promotori: Fondazione Salieri, Associazione culturale “G. Zinetti”, Fondazione Masi, Fondazione Cattolica Assicurazioni, Conservatori di Verona e Mantova, Università di Verona.
• “SALIERI-ZINETTI COMPETITION FESTIVAL – LA GRANDE MUSICA NEI LUOGHI DELL’ARTE, DELLA NATURA E DEL GUSTO”, 12 edizioni (anni 2005-16), rassegna ospitata in alcuni dei luoghi più significativi del Veneto; i protagonisti sono gli ensemble vincitori del Concorso internazionale di musica da camera “Salieri-Zinetti”. Ente promotore: Fondazione Salieri e Associazione culturale “G. Zinetti”.
• PROGETTO “VILLA DIONISI” (anni 2002-2014), iniziativa di valorizzazione della Villa Veneta di Cerea, attraverso la costituzione della Fondazione Aldo Morelato (di cui è membro del Comitato Scientifico), e la gestione del progetto “IL MOBILE SIGNIFICANTE” (12 edizioni), che comprende la realizzazione di un “Concorso Internazione sull’arte applicate nel mobile” e di seminari denominati “Giornate Internazionali a Villa Dionisi” con personalità di livello internazionale (come François Burkhardt, già direttore del Centre Pompidou di Parigi, Vittorio Fagone della New York University, ecc.).
• “TESORI SCONOSCIUTI E VINI RITROVATI NEL CUORE DEL VENETO”, edizione 2011, iniziativa di valorizzazione dei luoghi di interesse storico-artistico delle aree vinicole del Durello, Arcole e Merlara, illustrati da studiosi, professionisti ed esperti dei vari settori attraverso visite guidate tematiche. Enti promotori: Consorzi di tutela vini Lessini-Durello, Arcole e Merlara.
• “I TESORI DEL BALDO E DELLA LESSINIA”, 8 edizioni (anni 2002-2009), iniziativa di valorizzazione dei luoghi di interesse ambientale e storico-artistico della Montagna veronese illustrati da studiosi, professionisti ed esperti dei vari settori attraverso visite guidate tematiche. Enti promotori: Assessorati alle Politiche Montane e ai Beni Ambientali della Provincia di Verona.
• I TESORI “SCONOSCIUTI”, 13 edizioni (anni 1997-2009), iniziativa di valorizzazione dei luoghi di interesse ambientale e storico-artistico del territorio veronese illustrati da studiosi, professionisti ed esperti dei vari settori attraverso visite guidate tematiche. Ente promotore: Assessorato ai Beni Ambientali della Provincia di Verona.
• “L’ESTATE DI SAN LEONARDO E SAN MARTINO” (ed. 2008 e 2009): incarico del Comune di Nogarole Rocca di coordinamento della manifestazione, un contenitore di spettacolo, sport e gastronomia di qualità.
• FIERA “ARTE&GUSTO” (2003), consulenza al Comune di Cerea per la realizzazione dell’esposizione realizzata come intervento di marketing territoriale attraverso la promozione delle ricchezze della pianura veronese (il mobile e i sapori, con il coinvolgimento di Slow Food).
• “GLI INCANTESIMI DI BACCO”, edizione 2000, stagione di spettacolo, arte e gastronomia che nasce all’interno di un ampio progetto di valorizzazione culturale e turistica dell’entroterra gardesano, e che permette di conoscere un’area di grande interesse sia per quanto riguarda il patrimonio artistico, che per i prodotti tipici della zona, in particolare eno-gastronomici. Otto spettacoli di livello internazionale, dal tango al flamenco, alla grande musica.
• “NOTTI NEI GIARDINI D’EUROPA”, 6 edizioni (anni 1991-92 e 1996-99). Stagione estiva di musica e teatro, con precisi fili conduttori unitari, che ha promosso una media di 60 manifestazioni e 40 Comuni per ciascuna edizione, coinvolgendo realtà artistiche di livello internazionale. Tra gli altri: Orchestra Filarmonica di Stato di Arad (Romania), Giuliano Carmignola, Compagnia Giulio Bosetti, Giulio Brogi e Paola Tedesco, Eugenio Bennato, Peppe Barra, Maria Carta, Orchestra da camera di Sofia (Bulgaria), Alan Kogosowski, Giorgio Albertazzi, Flavio Bucci, Toquinho. Ente promotore: Ass.to alla Cultura della Provincia di Verona, in collaborazione con i vari Comuni interessati.
• “MILLE E UNA DI QUESTE NOTTI”, edizione 1996-97, manifestazioni varie dalla musica al teatro alla festa di piazza, con l’intervento di cantautori di fama e di cantastorie, per la rivitalizzazione del centro storico di Mantova. Ente Promotore: Comune di Mantova.
• “SOAVE CITTA’ STORICA”, 2 edizioni (anni 1994 e 1995), serie di manifestazioni quali una stagione concertistica internazionale in primavera, una festa storica in maggio ed il “Soave Festival”. Tra i protagonisti nomi prestigiosi del mondo concertistico (Gustav Leonhardt, I Madrigalisti di Venezia) e teatrale (Paola Quattrini, Pambieri e Tanzi, Ugo Pagliai e Paola Gassman). Ente promotore: Comune di Soave.
• “ANTICHI ORGANI DEL GARDA”, edizione 1992, festival internazionale comprendente sette concerti di alto livello, con alcuni dei più noti organisti d’Europa, per la valorizzazione di strumenti storici recentemente restaurati. Ente promotore: Ass.to alla Cultura della Provincia di Verona.
• “GARDAMUSICA”, 2 edizioni (anni 1990-92), stagione concertistica del Lago di Garda, nel miglior connubio tra luoghi di fascino naturalistico o storico e spettacoli di alto livello. Enti promotori: Ass.ti alla Cultura delle Province di Verona, Trento e Mantova e Comunità del Garda.
• “LA GRANDE MUSICA NEI LUOGHI D’ARTE”, 6 edizioni (anni 1987-92); la rassegna ha visto alternarsi solisti e gruppi cameristici di chiara fama, ospitata nelle più suggestive ville e pievi del Veronese. Ente promotore: Ass.to alla Cultura della Provincia di Verona.
• “ARTIS MASTER CLASSES – Incontri con i grandi Maestri”, 5 edizioni (anni 1988-92), corsi annuali di perfezionamento per musicisti, con docenti quali Alexander Lonquich, Glauco Cambursano, Giuliano Carmignola, Franco Rossi, Ruggero Chiesa, Giuseppe Garbarino, Guido Salvetti, Sandro Gorli, Franco Donatoni. Enti promotori: Ass.ti alla Cultura del Comune e della Provincia di Verona.
• “DAI CORTILI DI VERONA VERSO L’EUROPA”, 3 edizioni (anni 1990-92), itinerari musicali di prima estate, che ha portato in alcuni dei più suggestivi angoli del centro storico di Verona le formazioni da camera e i solisti maggiormente distintisi nell’ambito delle “Artis Master Classes”. Ente promotore: Ass.to alla Cultura del Comune di Verona.
• “MANTOVAMUSICA FESTIVAL”, edizione 1990, otto concerti di altissimo livello, con protagonisti come Rostropovich, la London Symphony Orchestra, Astor Piazzolla, Fiamma Izzo D’Amico, ecc. Ente promotore: Ass.to alla Cultura della Provincia di Mantova.
PROGETTI DI FORMAZIONE E ATTIVITÀ DI DOCENZA NEL MANAGEMENT CULTURALE
• “PROFESSIONE MUSICISTA” (2015 e 2016): attività di progettazione e docenza (40 ore) di un corso di formazione realizzato per il Conservatorio Statale di Mantova, riservato a laureati e laureandi e finalizzato a fornire gli strumenti per affrontare il mercato del lavoro nello spettacolo. Tematiche sviluppate: “Personal Branding: strumenti di self-management”, “Marketing Culturale”, “La normativa per il lavoro nello spettacolo” e “La gestione dei progetti culturali”.
• “PROFESSIONE MUSICISTA” a ROMA (2016): attività di progettazione e docenza (32 ore) di un corso di formazione riservato a laureati e laureandi dei Conservatori italiani tenutosi in quattro week-end presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra finalizzato a fornire gli strumenti per affrontare il mercato del lavoro nello spettacolo. Tematiche sviluppate: “Personal Branding: strumenti di self-management”, “Marketing Culturale”, “La gestione dei progetti culturali”.
• “EVENT MANAGEMENT 3.0” (2014-2015): attività di docenza per il modulo di “Fundraising” (modulo di 4 ore) all’interno del progetto formativo post universitario organizzato dalla Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Verona. Tematiche sviluppate: “Erogazioni liberali e Sponsorizzazioni”.
• “IL SERVIZIO CIVILE E I PROGETTI CULTURALI” (2014 e 2015): attività di docenza (modulo di 22 ore) all’interno del progetto formativo riservato ai volontari del Servizio Civile organizzato da ANCI-Veneto. Tematiche sviluppate: “Gli Uffici Cultura negli enti locali: normativa di riferimento, organizzazione, strategie di intervento” e “Organizzazione di un evento culturale”.
• “PROGETTISTA DI TERRITORIALITÀ PER LO SVILUPPO LOCALE” (2006 e 2007): attività di docenza senior (modulo di 24 ore) all’interno del progetto formativo post universitario finanziato dalla Provincia di Trento nell’ambito del F.S.E. – Obiettivo 3 cod. 3.22.66. Tematiche sviluppate: “La progettazione partecipata: tecniche di progettazione organizzativa e sociale” e “La progettazione partecipata: simulazione”.
• “LA GESTIONE DEI PROGETTI CULTURALI” (2006): progettazione e gestione di un corso di formazione di 60 ore (12 sessioni) rivolto ad operatori dei settori dei beni e delle attività culturali organizzato da INARTE srl, Verona.
• “POLITICHE DI VALORIZZAZIONE DA PARTE DELLE PROVINCE IN MATERIA DI BENI CULTURALI” (2005): modulo di formazione all’interno del corso “I Beni Culturali Ecclesiastici” organizzato da INARTE srl e promosso dalla Diocesi di Verona, rivolto ad operatori nel settore dei Beni Culturali.
• “LA GESTIONE DEI PROGETTI CULTURALI” (2005): modulo (32 ore, 8 sessioni) nell’ambito del progetto di formazione finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del F.S.E. – Obiettivo 3 – Misura E1, dal titolo “Esperta in gestione di eventi”, rivolto a donne laureate/diplomate e realizzato dalla Confcommercio di Verona.
• “LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA LEVA CULTURALE” (2004): progettazione e realizzazione di corso di formazione finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del F.S.E. – Obiettivo 3 – Misura D2, “Adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione”, rivolto a funzionari di enti locali della provincia di Verona (50 ore, 10 sessioni).
• “LE FORME DI FINANZIAMENTO DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO”: progetto di formazione manageriale per operatori culturali realizzato in collaborazione con Fitzcarraldo srl per il FO.R. – Formazione e Ricerca per l’impresa e le professionalità, Centro Internazionale di Villa Pellegrini Cipolla, Castion di Costermano (Verona).
STUDI, RICERCHE, PUBBLICAZIONI E ARTICOLI
Studi e ricerche
• “EXPO 2009-2011” (2008): incarico del Comune di Cerea per la realizzazione di uno studio di fattibilità per la definizione di un evento espositivo mirato alla comunicazione del distretto del mobile della pianura veneta.
• “L’ESTATE DI SAN LEONARDO E SAN MARTINO” (2008): incarico del Comune di Nogarole Rocca per la realizzazione di uno studio di fattibilità mirato alla ri-definizione progettuale della manifestazione di valorizzazione del territorio nogarolese e limitrofo.
• PROGETTO “LA PIANURA VERONESE, PATRIMONIO DI VENETOCLIMA” (2006): ideazione e realizzazione dell’attività di ricerca e di comunicazione del progetto su incarico di VenetoClima, Distretto veneto della Termomeccanica, nell’ambito dei finanziamenti previsti da L.R. 8/2003 – Bando 2005 – Misura n. 5. Il progetto, tramite la realizzazione di una serie di attività e di prodotti di comunicazione, aveva l’obiettivo di qualificare l’immagine del distretto, sia all’esterno nei confronti dei mercati attuali e potenziali, sia all’interno del territorio, nei confronti dei soggetti istituzionali e della comunità locale, nell’intento di approfondire il legame con il territorio di appartenenza, finalità tanto più importante in un mercato ormai globalizzato.
• “IL TERRITORIO DI SOMMACAMPAGNA: NATURA, STORIA, ARTE E VINI PREGIATI” (2000): incarico del Comune di Sommacampagna per uno studio di fattibilità mirato alla realizzazione di un progetto di valorizzazione turistica e culturale dell’entroterra gardesano.
• “BASILICATA 2000”: incarico della Regione Basilicata per uno studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione di un piano triennale che identifichi risorse, condizioni e fasi di attuazione di un Progetto per lo sviluppo del territorio della Basilicata attraverso la leva culturale.
• “STUDIO SUL PUBBLICO” per la Stagione concertistica 1998 dell’Accademia Filarmonica di Verona, un’indagine che analizza i dati sul pubblico secondo diverse prospettive e definisce piani di azione con particolare riferimento alle strategie adottabili in tema di marketing mix, fund raising, strategie di comunicazione e strategie di diversificazione dell’offerta.
• “BEYOND THE WALLS – Festival delle città murate d’Europa”, (anni 1995-97), studio di fattibilità mirato alla valorizzazione dell’identità dei centri medioevali europei e alla creazione di nuovi circuiti turistici internazionali. Il progetto, approvato da una giuria composta da esperti del Consiglio d’Europa e dell’Unesco, prevede la collaborazione di 9 paesi europei.
• “LA POLITICA CULTURALE A VALDAGNO” (1995), ricerca realizzata in collaborazione con Fitzcarraldo srl di Torino. Il progetto ha svolto con metodologia sia qualitativa che quantitativa un’approfondita indagine presso la cittadinanza con lo scopo di fornire un quadro dettagliato dei “consumi culturali” e delle aspettative delle varie fasce di cittadini in merito alle attività di promozione culturale dell’Amministrazione.
• “STUDIO SUL PUBBLICO DEL SOAVE FESTIVAL” (1994 e 1995) .
• “VALUTAZIONE A CONSUNTIVO DEI RISULTATI DELLA STAGIONE NOTTI NEI GIARDINI D’EUROPA” 1996, 1997, 1998 e 1999.
• “VALUTAZIONE A CONSUNTIVO DEI RISULTATI DEL PROGETTO «I TESORI SCONOSCIUTI»” edizioni 1997 – 2009.
Si tratta di ricerche estese ed organiche realizzate per definire l’impatto dei progetti, individuare i profili d’utenza e fornire gli elementi per la ridefinizione della programmazione e delle politiche di comunicazione e marketing delle iniziative.
Pubblicazioni
• 2016, coordinatore di progetto: “Castelli e altri Tesori delle Città Murate del Veneto”, collana “Le Vie dell’Impero”, Caselle di Sommacampagna (VR), Azzurra Publishing, vol. e DVD, 112 pagine, italiano, ISBN 978-88-9352-004-1
• 2015, coordinatore di progetto: “Schlösser, Abteien, Kirchen, Museen u.a. Schätze Des Historischen Tirol”, collana “Die Wege Des Kaiserreichs”, Colognola ai Colli (VR), Azzurra Publishing, vol. e DVD, 112 pagine, tedesco.
• 2015, coordinatore di progetto: “Castelli, Abbazie, Chiese, Musei e altri Tesori del Tirolo Storico”, collana “Le Vie dell’Impero”, Colognola ai Colli (VR), Azzurra Publishing, vol. e DVD, 112 pagine, italiano, ISBN 978-88-98840-96-0
• 2014, coordinatore di progetto: Villa Giusti del Giardino detta “La Guastalla Nuova”, Sona (VR), Società Agricola Nuova Guastalla, 159 pagine, it. e ingl.
• 2012, autore: Soldi dagli Sponsor – Strategie di marketing e segreti per negoziare con successo le sponsorizzazioni per i tuoi eventi, Roma, Bruno Editore, ISBN: 9788861745124
• 2011, autore: Organizzare eventi – Segreti e strategie per gestire il marketing di eventi culturali e di spettacolo, Roma, Bruno Editore, ISBN: 9788861744110
• 1997-2009, curatore: 14 edizioni della collana di pubblicazioni tascabili I tesori sconosciuti, Verona, Provincia di Verona.
• 2006, curatore e autore: I Tesori della Pianura: La Pianura veronese, patrimonio di VenetoClima, Distretto veneto della Termomeccanica (The Treasures of the Plain: The Verona Plain, Legacy of VenetoClima, Thermomechanics District of Veneto), it. e ingl., Verona, Regione del Veneto.
• 2000, curatore: Giubileo 2000, I Luoghi dello Spirito, Provincia di Verona,
• 1999, curatore: “I progetti di valorizzazione ambientale – Nuovi strumenti di pianificazione del territorio veronese”, atti del convegno di Verona, 12-13 Giugno, 1998, Provincia di Verona – Europa Nostra.
Articoli
• 2013-2016, autore: Blog “Organizzare eventi” <www.organizzare-eventi.it>, numerosi articoli sul management e marketing di eventi e progetti culturali.
• 2013, autore: Il decennale della Fondazione Aldo Morelato: i valori ispiratori di un progetto culturale (The 10th anniversary of the Aldo Morelato Foundation: the inspiring values of a cultural project), it. e ingl., in “Il Mobile Significante 2012” (The Significant Furniture 2012), Verona, Edizioni dell’Aurora, , ISBN 978-88-97913-20-7, pp. 11-15.
• 2012, autore: La Fondazione Aldo Morelato e l’attività di ricerca (The Aldo Morelato Foundation and its research activities), it. e ingl., in “Il Mobile Significante 2012” (The Significant Furniture 2012), Verona, Edizioni dell’Aurora, ISBN 978-88-97913-06-1, pp. 9-12.
• 2011, autore: E se tutto finisce sul cloud (What if all ends up on cloud?), it. e ingl., in “Il Mobile Significante 2011” (The Significant Furniture 2011), Verona, Edizioni dell’Aurora, , ISBN 88-86899-96-3, pp. 9-11.
• 2010, autore: La Fondazione Aldo Morelato: un progetto di comunicazione culturale per competere a livello globale (The Aldo Morelato Foundation: a project of cultural communication to compete at a global level), it. e ingl., in “Il Mobile Significante 2010” (The Significant Furniture 2010), Verona, Edizioni dell’Aurora, ISBN 88-86899-81-9, pp. 9-11.
• 2009, autore: La Fondazione Aldo Morelato, Villa Dionisi, e il concetto di identità competitiva (The Aldo Morelato Foundation, Villa Dionisi, and the concept of the competitive identity), it. e ingl., in “Il Mobile Significante 2009” (The Significant Furniture 2009), Verona, Edizioni dell’Aurora, ISBN 88-86899-63-7, pp. 7-17.
• 2008, autore: La Fondazione Aldo Morelato e Villa Dionisi, una risorsa per il sistema delle Ville Venete (Aldo Morelato Foundation and Villa Dionisi, a resource for the Venetian Villa system), it. e ingl., in “Il Mobile Significante 2008” (The Significant Furniture 2008), Repubblica di San Marino, Maggioli Editore, ISBN 978-88-387-4923, pp. 7-15.
• 2007, autore: La Fondazione Aldo Morelato, una risorsa per il distretto del mobile veneto (Aldo Morelato Foundation, a resource for the furniture production of the Veneto area), it. e ingl., in “Il Mobile Significante 2007” (The Significant Furniture 2007), Repubblica di San Marino, Maggioli Editore, ISBN 978-88-387-4019-4, pp. 7-12.
• 2005, autore: La Fondazione Aldo Morelato, genesi e finalità di un progetto culturale (The Aldo Morelato Foundation: genesis and purposes of a cultural project), it. e ingl., in “Il Mobile Significante 2004” (The Significant Furniture 2004), Città di Castello, Alinea Editrice, ISBN 88-8125-887-0, pp. 5-7 (it.) e 54-56 (ingl.).
• 2004, autore: La cultura nel rapporto tra impresa e territorio, in Atti del Convegno “Cultura, competitività e sviluppo sostenibile”, Arezzo, 6 Febbraio 2004, Comune di Arezzo.
• 1998, autore: Notti nei giardini d’Europa: un progetto di valorizzazione del territorio, in Atti del Convegno “Dilettarsi con il teatro: le compagnie amatoriali veronesi”, Verona, 28 Settembre 1996, Fondazione Cassa di risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona – Università di Verona.
• 1994, autore: Un progetto per la cultura – La pianificazione culturale degli enti locali, in “Appunti” – Rivista di cultura dell’Alto Vicentino, Vicenza, marzo 1994.
Recent Comments