Professione Musicista

Professione Musicista

Al completamento dei tuoi studi al Conservatorio sarai diventato un ottimo strumentista … E poi?
Sei preparato ad affrontare il mercato e a costruirti una carriera in campo musicale?
Sei preparato per realizzare i tuoi sogni?

 

Il progetto di una carriera musicale richiede una serie di competenze musicali e non musicali, ed è indispensabile lavorare su tutti questi aspetti. Dovrai per esempio proporti sul mercato del concertismo, creare e promuovere il tuo ensemble, istituire una scuola di musica, organizzare la tua tournée di concerti, lanciare il tuo nuovo cd, pubblicare le tue opere, organizzare un festival, realizzare progetti culturali per la comunità.

I musicisti di solito non si vedono come imprenditori, ma al contrario sono la quintessenza di un imprenditore multiprodotto. Una vita di lavoro soddisfacente per un musicista di successo spesso include la creazione di numerose “imprese start-up” per la realizzazione dei suoi progetti.

Vedresti un imprenditore di qualsiasi settore proporsi al mercato senza una formazione ad hoc? Perché un musicista dovrebbe riuscirci?
Il corso “Professione Musicista” vuole colmare questa lacuna fornendoti le conoscenze e gli strumenti che ti permetteranno di affrontare il futuro e di mettere te stesso al posto di guida.

I PROGETTI CULTURALI. I musicisti hanno spesso intuizioni brillanti, ma molte volte non sviluppano le loro idee, pensando che siano troppo ambiziose o che richiedano troppo tempo e risorse economiche.
È un peccato, perché di solito sono proprio queste idee progettuali creative che portano i musicisti a percorsi di carriera gratificanti. La maggior parte delle carriere musicali infatti deriva dalla realizzazione di progetti di successo. Questi generano contatti, collaborazioni e ulteriori progetti, e attraverso la loro successione il percorso di una carriera artistica emerge. Osservando a ritroso negli anni il percorso di un artista di successo, siamo in grado di identificare una linea di continuità nella sua storia, che sia stata coscientemente programmata oppure no. Guardando indietro, possiamo vedere come i progetti si siano collegati, e come il perseguimento di obiettivi progettuali abbiano spinto a fare specifiche scelte e a cogliere opportunità.
Sono dunque i progetti che costituiscono il tessuto della maggior parte delle carriere artistiche.
Quindi, imparare a gestire un progetto è un ottimo modo per imparare a gestire la tua carriera.

MATERIE DI INSEGNAMENTO. Durante il corso saranno affrontate due tematiche principali:
1. Personal branding: costruzione e promozione del proprio percorso professionale. Ossia: come proporsi al mercato in modo unico e distintivo attraverso lo sviluppo del proprio brand e un utilizzo coerente degli strumenti di comunicazione – curriculum, foto, incisioni discografiche, strumenti promozionali online, promotional kit. Come crearsi opportunità concertistiche: tecniche di selfmanagement.
Include un’introduzione al marketing culturale e alle normative di settore.
2. Il project management culturale: come gestire i tuoi progetti, dall’ideazione al fundraising. Come organizzare i propri progetti utilizzando le tecniche del project management, dall’individuazione delle opportunità all’ipotesi progettuale, dal marketing plan al piano d’azione, dalla gestione finanziaria alle tecniche di fundraising di un progetto culturale (crowdfunding e sponsorizzazioni).

Al termine del corso avrai le conoscenze e gli strumenti per essere in grado di trovare o creare opportunità concertistiche, produrre materiali promozionali di qualità professionale, attirare l’attenzione dei media per costruire la tua reputazione e il tuo pubblico, pianificare e raccogliere fondi per i tuoi progetti musicali, perseguire obiettivi di carriera a lungo termine.

Il corso, istituito nel 2015, si svolge presso il Conservatorio di Mantova.
Responsabile del progetto e delle attività di docenza è il prof. Filippo Maria Cailotto.

Competenze

Postato il

aprile 18, 2017

2 Commenti

  1. Liviana Loatelli

    Corso davvero illuminante,complimenti, maestro! Completo, ben strutturato e ricco di esempi pratici . Lo consiglio a tutti i musicisti e non solo!

    Rispondi
  2. Serena Rosato

    Corso bellissimo e di ottimo interesse, soprattutto per la fase del project management e marketing. Spero si possa divulgare in tutti i Conservatori italiani.Grazie Maestro Cailotto!

    Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *