Le Vie dell’Impero

Le Vie dell’Impero

A partire dal X sec. l’Italia è stata teatro delle discese dalla Germania 
dei Re del Sacro Romano Impero, che con i loro eserciti erano diretti a Roma per l’incoronazione papale o scendevano nella penisola per sedare le spinte autonomiste dei neonati Comuni italiani.

Le vie di passaggio utilizzate da questi eserciti, vie di comunicazione altamente strategiche, ancora conservano le numerose strutture fortificate costruite per il controllo del territorio.

L’Itinerario culturale “Le Vie dell’Impero” intende ricostruire il percorso degli Imperatori, dalla Bassa Germania alla Pianura Padana attraverso il Tirolo: un progetto che porterà alla riscoperta delle tracce di un passato di grande suggestione, facendo rivivere storie e luoghi capaci ancor oggi di generare emozioni.

Un viaggio per ritrovare quei legami storici e culturali che costituiscono l’essenza delle comuni radici degli Stati d’Europa.

Filippo Maria Cailotto ha un’esperienza di consulente e project manager nei settori degli eventi culturali e nella valorizzazione del territorio più che ventennale. Dopo il Diploma di Conservatorio, ha completato il suo curriculum formativo conseguendo l’ “European Diploma in Cultural Project Management”, master annuale promosso dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco (Bruxelles), e frequentando il Corso biennale in Economia e Gestione Aziendale (CEGA) presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi (Milano). È stato inserito nell’elenco degli esperti dell’Unione Europea (DG X) per i seguenti ambiti di competenza: ‘Cultura’ e ‘Questioni orizzontali’ (cultura ed economia, cultura e turismo, cultura e sviluppo regionale). Ama la musica classica, il tango e i social media.

Competenze

Postato il

aprile 18, 2017

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *