L’attività professionale

L’ATTIVITÀ PROFESSIONALE. La sua attività professionale lo ha portato a dirigere un’ampia gamma di progetti, studi e ricerche.
• Dal 1991, come titolare del proprio Studio professionale, ha realizzato numerose consulenze e progetti per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali del territorio; per 8 edizioni è stato chiamato dalla Provincia di Verona (Ass.ti alla Cultura, ai Beni Ambientali e al Turismo) a collaborare come responsabile dell’ideazione e realizzazione della principale manifestazione dell’ente per la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale, la stagione estiva di eventi e cultura “Notti nei giardini d’Europa” distribuita in circa 50 centri del territorio veronese. Per l’Assessorato ai Beni Ambientali della Provincia di Verona dal 1997 al 2009 coordina il progetto «I Tesori ‘sconosciuti’», iniziativa di valorizzazione delle risorse naturalistiche (ciclo primaverile) e dei luoghi d’arte (ciclo autunnale) del territorio veronese.
Tra i vari progetti volti alla comunicazione-promozione del territorio si possono inoltre citare la rassegna “La grande musica nei luoghi dell’arte”, finalizzata alla valorizzazione delle ville patrizie del Veneto (17 edizioni) e il Progetto “Soave città storica” per il rilancio dell’immagine di città medioevale di Soave attraverso la realizzazione di un festival teatrale e di stagioni concertistiche; per il Comune di Mantova ha creato il progetto “Mille e una di queste notti!”, una proposta di valorizzazione della città lombarda nel periodo a cavallo del Capodanno.

• Si è occupato del rapporto tra cultura e mondo economico. In quest’ambito ha ideato e coordinato il progetto di valorizzazione delle Ville Venete promosso da Morelato srl, azienda leader nel settore del “mobile fatto ad arte”, e dalla sua Fondazione Aldo Morelato (edizioni 2004-2013), creando all’interno dei luoghi d’arte una serie di iniziative collegate al design e all’architettura di interni (“Il Mobile Significante”), che ha portato alla realizzazione del MAAM, Museo delle Arti Applicate nel Mobile, presso Villa Dionisi di Cerea, struttura che ha così trovato una promozione internazionale attraverso l’inserimento nella “Rete dei Giacimenti del Design Italiano”, la grande iniziativa sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gestita dal Design Museum della Triennale di Milano. Per VenetoClima, distretto della Termomeccanica, e Assindustria Verona ha ideato e coordinato un progetto di valorizzazione delle risorse territoriali dell’area in cui il distretto è nato e si è sviluppato, progetto che ha portato, tra l’altro, alla realizzazione del volume “La Pianura veronese, patrimonio di VenetoClima, Distretto veneto della Termomeccanica”. Dal 2002 ad oggi (15 edizioni) per Masi Agricola, azienda leader nel settore viti-vinicolo e nella produzione di Amarone, ha curato il Premio discografico “Fondazione Masi” alla Civiltà Veneta, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio musicale del territorio veneto, a cui l’azienda deve la propria identità culturale, con incisioni divulgate annualmente a opinion leader di  tutto il mondo.

• La sua attività interviene inoltre nel settore della ricerca. Ha intrapreso una serie di consulenze per lo studio delle politiche culturali e di valorizzazione territoriale di enti locali, e ricerche per la definizione dei profili dei pubblici di riferimento di iniziative culturali, a supporto di interventi di comunicazione e marketing, tra cui un dettagliato studio del pubblico del Festival “Settembre dell’Accademia” per l’Accademia Filarmonica di Verona. In collaborazione con Fitzcarraldo srl di Torino ha realizzato l’indagine su “La politica culturale a Valdagno” ; su incarico della Regione Basilicata ha elaborato “Basilicata 2000”, uno studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione di un piano triennale volto all’identificazione di risorse, condizioni e fasi di attuazione di un “Progetto per lo sviluppo del territorio della Basilicata attraverso le risorse culturali e naturalistiche del territorio”; i Comuni dell’entroterra gardesano gli hanno assegnato un incarico per la realizzazione dello studio di fattibilità di un progetto mirato alla valorizzazione turistica delle colline moreniche del Lago di Garda.

• Dal 1999 è inserito nell’elenco degli esperti dell’Unione Europea (DG X, EACEA) per gli ambiti di competenza ‘Cultura’ e ‘Questioni orizzontali’ (cultura ed economia, cultura e turismo, cultura e sviluppo regionale). Come membro di  “Oracle”, network europeo riservato ai manager culturali che hanno frequentato il master annuale “European Diploma in Cultural Project Management” (Bruxelles), partecipa a progetti di dimensione europea. Recentemente il Comune di Padova e l’Associazione Città Murate del Veneto gli hanno affidato l’incarico di realizzare il progetto “Le Vie dell’Impero”, mirato a promuovere i territori che nel Medioevo sono stati teatro delle discese in Italia degli Imperatori del Sacro Romano Impero, un progetto di medio-lungo periodo con il coinvolgimento di Istituzioni tedesche, austriache, alto-atesine, trentine e venete, che porterà alla costituzione di un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

• Ha pubblicato testi e articoli sulla gestione e sul fundraising di progetti culturali e tiene regolarmente corsi di formazione. Ha progettato e tenuto, tra l’altro, un Corso di formazione FSE (Obiettivo 3 Misura D2 “Adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione”) sui temi del management culturale rivolto a funzionari di enti locali della provincia di Verona (2004). Nel 2014 e nel 2015 è stato invitato a tenere un seminario nell’ambito del corso di specializzazione “Event Management 3.0” organizzato dal Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona. Nel 2015 e 2016 ha tenuto un corso di 40 ore presso il Conservatorio Statale di Musica di Mantova dal titolo “Professione Musicista”, focalizzato sulle competenze di marketing e project management necessarie alla costruzione di una carriera in campo musicale, corso di formazione che è stato chiamato a proporre anche presso il Ponticifio Istituto di Musica Sacra a Roma in 4 fine settimana nella primavera del 2016.

• Per tutti i progetti di cui si  occupa, segue anche le attività di fundraising, sia a livello di contribuzione pubblica, partecipando a bandi ed espletando tutte le operazioni di rendicontazione, sia a livello di sponsorizzazione privata, curando il materiale di presentazione, la negoziazione, la gestione delle operazioni concordate e la rendicontazione finale.